Per via dell’impraticabilità
del manto erboso del
Bruno Abbatini di Genzano,
la gara si disputerà al Campo Albalonga
La Cynthialbalonga, è una società calcistica Dilettantistica nata nel 2020 dalla fusione di due storiche società (Cynthia ed Albalonga) che storicamente sono state le rappresentative dei meravigliosi borghi (Albano, Castel Gandolfo, Pavona e Genzano) dei Castelli Romani.
Se da un punto di vista statistico questa risulta la prima sfida tra l’Olbia e la nuova società, bisogna ricordare che sia con Albalonga che, ancor di più, il Cynthia abbiamo diversi trascorsi sia nelle sfide che negli intrecci di… casacca.
I TRASCORSI
Con la Cynthia di Genzano ci siamo scontrati 6 volte in campionato (dal 2013 al 2016) e 2 volte in coppa Italia nel 1975. Con Albalonga 4 confronti, di cui due in campionato (2015-2016), l’altra occasione cinque anni prima nei playoff nazionali per la promozione in serie D.
Questa la sintesi dei risultati:
Serie D stagione 2013-14:
Cynthia-Olbia: 2-1 con reti di Busca e Maffei per loro, Alessandro Aloia per noi
Olbia-Cynthia: 3-1 con Pozzebon, Aloia e Corona per l’Olbia Meazzi peri laziali.
Serie D stagione 2014-15:
Olbia-Cynthia 3-1 Khali, Molino e Budroni per Olbia e Peressini per gli ospiti.
Cynthia-Olbia 0-2 con reti di Molino e Mastinu
Serie D stagione 2015-16, l’anno della promozione in C:
Cynthia-Olbia 0-1 rete di Mastinu
Olbia-Cynthia 3-1 con reti di Mastinu, Molino e Giglio per i nostri colori e Scarola per gli ospiti.
Anche nella Coppa Italia del 1975 fummo superiori agli avversari: secco 4-0 in casa e un perentorio 3-1 in trasferta che ci consentì di eliminarli ai sedicesimi di finale, dopo aver vinto il nostro girone contro Torres e Civitavecchia. Eliminammo negli ottavi anche il Siena, perdendo però i quarti contro Ischia. Ricordiamo che quell’Olbia era quella dei 5 MORI di bianco vestiti (foto), allenati da Feliciano Orazi nella prima parte della stagione sostituto successivamente dal mitico Gennaro Rambone.
Come ricordato prima con Albalonga ci fu una prima “bagarre” agonistica nel 2011-2012 quando, dopo aver perso ad Albano per 2-0 con reti di Forcina e Bez, ci siamo rifatti nel 3-0 del Nespoli con reti di Luca Castricato e una doppietta di Gianluca Siazzu.
Anche in campionato, nella stagione 2015-2016 ci fu una divisione della posta in palio con la nostra vittoria casalinga (3-1 reti di Mastinu, Molino e Giglio per noi e il nuorese Andrea Pintori per loro) e la loro rivincita al comunale di Albano con un gol nel finale, all’86’ sempre di Andrea Pintori.
GLI INCROCI
Con le maglie delle due/tre squadre ci piace ricordare Gianmarco Falasca 34 presenze e reti, arrivato ad Olbia dal Terracina nel mercato di gennaio della 2014-15 e brillante protagonista anche nel girone di andata (2015-16) della promozione. Ricordo che la sua partenza, assieme a quella di Beppe Giglio, non furono del tutto comprensibile a parte della tifoseria e della critica. Con Albalonga Falasca ha collezionato 51 presenze ed 1 gol, in questa stagione milita nell’Anziolavinio come cardine fondamentale del centrocampo, visto che nei 12 gettoni da Titolare in quota “sempre presente”, sostituito 4 volte con un minutaggio di 987’.
Ricordando anche la alternanza tra le maglie di Fabio Oggiano, indimenticabile protagonista del Tridente con Molino e Mastinu, nonché “artista” della “Crabola” ad ogni gol (9 in sole 13 presenze in maglia bianca e 4 reti in 19 gare con quella azzurra dell’Albalonga), ci piace ricordare che un calciatori ha indossato tutte e tre le maglie “interessate” (color bianco-celeste quella del Cynthia) alla sfida di domani: parliamo di Gianluca Cacciotti, terzino destro affidabile, giocò col Cynthia nel 2014-15 per 28 gare; ad Olbia nella stagione successiva con 21 presenze, arrivando nel 2016 all’Albalonga (9 le sue gare).
Altri intrecci: Giovanni Longobardi, corpulento attaccante (11 gol tra i bianchi, ai tempi di Puccica) con 2 reti all’attivo di cui una storica nello 0-1 di Valenza con l’0lbia in 9 uomini contri 11; anche col Cynthia nel 2016-17 giocò soltanto lo spazio di un girone nella stagione, ma in 19 presenze segnò 8 gol. Un girone di andata, nel 2015/16 lo giocò in maglia bianca anche Gianluca Caboni (15 presenze, 2 gol); tre anni prima l’attaccante cagliaritano disputò tutta la stagione col Cynthia segnando 9 gol in 29 gare. Per ultimo ricordiamo Mario La Cava, altro attaccante, in Olbia nel 2014 3 gol in 14 presenze, l’anno successivo ad Albalonga (11 ticket ed 1 gol).
Tore Zappadu