SPAL-OLBIA 2-0
SPAL (3-5-2): Alfonso; Tripaldelli, Bassoli, Peda; Fiordaliso (84’ Bruscagin), Bertini (62’ Collodel), Maistro, Carraro, Contiliano (84’ Celia); Rao (68’ Valentini), Rabbi (68’ Antenucci). A disp.: Meneghetti, Del Favero, Orfei, Parravicini, Saiani, Dumbravanu, Edera, Puletto, Angeletti, Deme. All. Colucci.
OLBIA (3-4-1-2): Rinaldi; Palomba, Bellodi, Motolese; Arboleda (84’ Scapin), Mameli (72’ Contini), Dessena, Montebugnoli (78’ Mordini); Biancu; Ragatzu, Nanni (84’ Gennari). A disp.: Palmisani, Vcan Der Want, Zallu, La Rosa, Incerti, Corti, Zanchetta, Fabbri. All. Greco
Reti: 40’ Bassoli, 86’ Valentini.
Note: angoli 10-1; amm. Bertini, Motolese, Palomba, Biancu; rec.: +2’+4’
Ho chiesto aiuto alla Treccani e. nel cercare il SIGNIFICATO della parola EPISODIO ho trovato questa spiegazione: “Fatto, manifestazione a carattere occasionale, cioè non frequente o ripetuto o sistematico: la sua scorrettezza va considerata come un semplice episodio in un comportamento generale sempre corretto.”
Tutto quel che accade nella vita e nello sport è frutto di episodi, se un tiro va fuori della porta pur citandolo. quell’episodio non conta niente, se “buca” il portiere l’eposodio diventa “Gol” ed i GOL sono FATTI INDISCUTIBILI.
Ed i FATTI accreditabili alla Sua Gestione, sono soltanto 12 reti realizzate e 30 subite; penultimi avanti di un gol alla Fermana, come attacco, ultimi avanti di un gol come retroguardia sempre sui marchigiani.
Mai, in queste OTTO stagioni, abbiamo chiuso il girone di andata con un così scarso bottino di reti lì davanti e, per quel che riguarda la difesa solo nell’anno del Covid (quello della incazzatura di Marino), con -35 reti al passivo fummo più scarsi di …oggi.
Caro Mister Leandro Greco, augurandole di tutto cuore un Natale di serenità familiare e, me lo consenta, anche di seria riflessione sul “cosa fare” per uscire di scena con questo Sostantivo Maschile che, lei stesso in ogni fine gara, con onestà, DECLINA al Plurale, converrà con noi come non ha nessuna giustificazione di logica e di verità.
Gli episodi ripetuti e snervanti, che stanno umiliando i nostri colori e “tracimando” la depressione incontenibile di una squadra sperduta nel TUNNEL del NULLA, sono unicamente e drammaticamente i FATTI che dovrebbero farle capire che la scossa indiscutibile per tentare di venirne fuori sia una cosa, un evento che… la riguardi in prima persona.
Siamo PENULTIMI, poco sopra (4 punti) la cenerentola Fermana che, quattro partite orsono, ci era distante ben 10 lunghezze.
Però la squadra del nostro ex Giandonato, adesso è allenata da Protti, che da metà ottobre ha sostituito l’esonerato Bruniera, e nelle ultime 4 gare non ha mai perso (3 pari e una vittoria) riacciuffando la nostra coda e ben intenzionato al sorpasso, alla prossima occasione.
Siamo la “squadra” dell’1-4-3-2 che non è il nostro nuovo modulo di gioco, ma semplicemente quelle circostanze “occasionali e fortuite” che Greco chiama EPISODI, che sono i Gol subiti da Perugia, Pescara, Pontedera e Spal.
Mentre, che ve lo dico a fare, siamo anche la squadra dello ZERO spaccato sono nei numeri dei nostri Episodi (?) a Favore… (cioè i Gol FATTI) in questo stesso lasso di tempo.
L’ultimo Gol l’abbiamo fatto al 91’ contro il Sestri con Palomba, ed accadde 6 partite fa e, compresi i recuperi, sono trascorsi ben 474 minuti di gioco.
Un’eternità….
Della gara di ieri, non parlo, sia perché è Natale e non voglio intossicarmi o intossicare chi legge, ma soprattutto perché, sentendo le nuove “chiacchere” del dopo partita di Greco, evito accuratamente di “dissertare” sugli EPISODI, lasciando a lui e ai Dirigenti dell’ OLBIA-SUWISSPRO l’onere di farlo.
Per conto mio ho solo voluto parlare di FATTI e, comunque, in questo 119° Natale dell’OLBIABELLA auguro a tutti i Biancolbiesi che le delusioni, siano solo quelle sportive di cui ho scritto finora, senza dimenticare che sempre di gioco parliamo, e, nel contempo, mando tutti i migliori auspici, di serenità e salute, per le festività ed il nuovo anno.
AD MAJORA SEMPRE.OlèOlbiaOLè!!!
TORE ZAPPADU