OLBIA-SAVOIA 0-1
Olbia: Ascioti; Arboleda, Buschiazzo, Pani, Petrone(83’ Della Salandra); Maspero (64’ Furtado), Rizzo, Biancu; De Grazia, Ragatzu, Costanzo (64’ Islam); A disp.: Rizzitano, Lucarelli, Yanovskyy, Marroni, Diallo, Luzayadio. All.: Zé Maria

Savoia: Pellino; Bitonto, Celli, Guifo Bogne; La Monica (78’ Giglio), Sellaf, Russo (84’ Quirino), Borrelli (67’ Orta), Iaccarino (84’ Del Mondo); Negro, Messina (89’ Bezzon); a disp.:, Ryan Luka, Lauria, Fiasco. All.: Antonio Barbera (squalificato Francesco Fabiano)
Arbitro: Cosimo Papi di Prato
Rete: 46’ (p.t.) Messina
Note: angoli 5-2; amm.: Borrelli, Biancu, Iaccarini, Costanzo, Buschiazzo. Furtado; rec. +2’+10’.

Un incontro da dimenticare e per il sottoscritto IMPOSSIBILE da commentare.
Per poco meno di due ore (grazie all’iperbolico recupero nel convulso finale), davanti al mio pc in vana attesa di “vedere qualcosa in movimento” mah… Niente di Niente, ogni tanto un’istantanea fissa per incrementare lo stato planetario della mia personale incazzatura.
Per il resto solo e maledettamente lo schermo fisso e nero (di cui sopra) del mio pomeriggio di mxrdx.
Solo una voce di un telecronista che, a spizzichi e bocconi “farfugliava ad intervalli discontinui” qualche frase che nelle mie orecchie si ripeteva, sempre la stessa per due o tre volte. Una ossessione che, confesso, in tanti anni di “esilio bulgaro” NON mi era mai capitato con i servizi resi da Elevensports prima e NOW dopo.
Detto questo, non potendo che archiviare questa gara con le cronache e le impressioni dei colleghi, provo a sintetizzare quel che appare più che EVIDENTE.
Ha vinto il Savoia con il minimo scarto, con il terzo gol di Antonio Messina nelle ultime due gare disputate, un 24enne attaccante campano giunto alla Corte dei Savoia (si scrive con la maiuscola iniziale quando la squadra è di fatto la rappresentante ufficiale della Monarchia Italica di vetusta memoria) nel mese di dicembre dall’Angri dove, in 6 apparizioni aveva segnato i suoi primi 3 gol di questa stagione.
Il gol, secondo molti cronisti sarebbe stato viziato dalla sua EVIDENTE posizione di fuorigioco dell’attaccante.
Ha perso l’Olbia che, comunque, due gol li ha realizzati (entrambi con Furtado) senza alcuna EVIDENTE irregolarità, sempre secondo i cronisti, ma non per il “messèr lo Arbitro” ed il suo “valletto di linea”.
Forse non è un caso se qualcuno ha persino scomodato la “storica stramaledetta direzione del medico della mutua Dario Alario col Trapani del novembre del 1997 al Nespoli.
All’epoca probabilmente il giovane arbitro Cosimo Papi di Prato non era ancora nato, ma di certo in questa sua seconda apparizione nei rettangoli di gioco della Costa Smeralda (la prima volta in Arzachena-Casertana 0-1 nel marzo del 2023), non ha portato molta fortuna alle squadre galluresi.
Di contro in Campania non hanno avuto niente di che lamentarsi, soprattutto per gli EVIDENTI servigi resi alla reale corte del ex Monarchia Italica targata Savoia che, come minimo hanno festeggiato questa vittoria regalata al ritmo di… Papi Chulo cantata da Lorna…
Siami Sani e come sempre
OlèOlbiaOlè
Tore Zappadu