CONOSCIAMO L’ARBITRO
DI SAN CESAREO-OLBIA
Pietro Scatigna di Taranto (nelle foto) è uno dei più esperti fra gli arbitri incontrati dai bianchi, in questo campionato. Il fischietto chiamato a “dirimere” la pratica San Cesareo-Olbia ha infatti al suo attivo tre stagioni in categoria e ben 36 partite, anche se due risultano “a metà” visto che sono state sospese per maltempo all’inizio della ripresa (Viterbese-Scandici del novembre 2012 e Agnonese-Amiternina del gennaio di quest’anno).
Il signor Scatigna è anche l’arbitro dell’8-0 di Viterbese con Anziolavinio (4 ammoniti ed un espulso, Guida, per doppia ammonizione, come testimonia anche la foto di Francesco Cenci) ma, va detto, che anche da un punto di vista disciplinare, quest’arbitro ha cominciato davvero col botto visto che nelle prime due gare ha estratto 8 gialli e ha deciso 2 espulsioni in Montalto-Gelbison (1-1) e ben 13 ammonizioni (finora un record tra gli arbitri “bianchi” di questa stagione) in Celano Maceratese 0-1.
Di fatto, nell’evolversi della sua carriera, le cifre statistiche si sono ridimensionate ed in infatti la media non è così lontana dalle medie degli altri arbitri. Infatti allo stato dell’arte il signor Scatigna ha una media di ammonizioni pari a 4,5 a partita, solo 9 espulsi in totale tra i quali ci sono anche dirigenti e allenatori, e appena 5 rigori assegnati in 36 gare, meno di uno ogni sette match. Tra i 9 espulsi abbiamo inserito anche il capitano del Comprensorio Montalto Uffugo, Francesco Piemontese che, a fine partita del primo match di serie D arbitrato da Scatigna, ha avuto più di qualcosa da ridire e, pur non risultando espulso, si è visto assegnare 8 giornate di squalifica in quanto “Al termine della gara, raggiunto l’Arbitro, strattonava per due volte con la propria mano un braccio del medesimo cagionando sensazione dolorifica, poggiava il proprio naso su quello dell’Ufficiale di gara e gli rivolgeva, contestualmente, espressioni dal contenuto irriguardoso. Sanzione così determinata anche in considerazione del ruolo di capitano della squadra ricoperto dal calciatore”. Ripetiamo era la prima delle sue direzione e, nella seconda, ci andò meno duro, ma comminò 13 ammonizioni. Insomma, dagli esordi ad oggi, Scatigna è, probabilmente, molto meno fiscale, ma forse è meglio non scherzare col fuoco e pensare soltanto a giocare…
Giocatori avvisati….
Con lui le squadre di casa hanno vinto 17 volte 8 pareggi e 9 vittorie esterne; 2 sospensioni.
Buon arbitraggio a tutti,
Ponziano.