Quando i due Michele guardavano dalla stessa parte

Bentornato Michele (Mignani), dove c’eravamo lasciati?

Ah, se non ricordo male, era il 15’ del primo tempo, di una gara, mangiata da un maestrale che rischiava di far più danni alle nostre squadre, della Pro Piacenza e del Casino nel quale ci siamo impantanati con la cervellotica gestione della Lega. Oggi, dopo la tardiva, ma necessaria presa di posizione per la esclusione degli emiliani, la nostra SANTA MADRE LEGA se n’è inventata un’altra. Dopo aver, naturalmente, annullato tutti i risultati dell’andata, ha deciso di premiare con 3 punti il riposo di ogni squadra che nel girone di ritorno, avrebbe dovuto giocare (nelle domeniche passate e in quelle future) contro una squadra “fantasma”. Tre punti in più a tutti… in memoria… dell’estinto. Insomma, caro Michele, prima di scontrarci in questo recupero (ovviamente di soli 75 minuti) abbiamo già avuto in dono la strenna della lega. Ovviamente gli altri (di punti) ce li dobbiamo sudare. A cominciare da questo mercoledì.

Ah, quasi dimenticavo.
Lo sai bene che non possiamo schierare i nuovi, e vale per entrambi, ma abbiamo anche il problema di non poter schierare anche quelli che non ci sono più. La cosa è più grave per te, perché Russo (3 gol), Brumat e De Santis 35 presenze, per 2432’ complessivi, nelle prime 22 partite sono comunque altra cosa rispetto alle nostre partenze, tra le quali solo Crosta e Calamai (19 ticket, 1174’ di gioco), hanno avuto un discreto peso specifico all’interno dello schieramento. Così è, e quindi meglio farsene una ragione. Sta di fatto che, sia per  il tuo Siena come per l’Olbia di Filippi, questa regola di “non poter schierare” i nuovi è piuttosto problematica, in quanto finisci per non poter contare sul doppio degli uomini in meno: tu, a dicembre nei primi 15’, avevi schierato Brumat in campo ed avevi in panchina De Santis e Russo, oltre a Nardi, anch’egli partito per altra dimora. L’Olbia, Calamai in panchina ed in panchina Crosta, Vergara, Tetteh e Martiniello.

Domenica scorsa tu, dei nuovi, hai schierato Pedrelli, ed in panca li avevi a disposizione tutti:  Melgrati, Varga, Esposito e Chiossi. Per noi, domenica nella travolgente galoppata contro il “Baldini Team”, li abbiamo utilizzati tutti: Peralta, Maffei, Gemmi in campo, Romboli e Dalla Bernardina in panchina. Insomma che senso ha che, si debba rinunciare, di fatto a ben 9 atleti (per Voi) e 11 per Noi (i 5 nuovi + 6 ex).

Comunque, questo passa il convento e, sarà meglio farsene una ragione. Negli scontri di queste ultime stagioni, a noi è andata bene contro il Siena, solo quando tu stavi dalla nostra parte, ed un’altra volta con Mereu in panchina. Lo scorso anno per due volte (al Nespoli ed al Franchi) seppur di misura, hai sempre vinto tu. Sempre, comunque, sfide accese, ma leali. Stavolta, anche dopo gli sconvolgimenti di una classifica che (nelle parti) basse sembra aver già espresso le sue nefaste sentenze, tutti noi affrontiamo con maggior serenità questo turno infrasettimanale. Veniamo entrambi da due belle vittorie, entrambe in rimonta, contro squadre forti di blasone e di organico.
Da parte nostra non abbiamo nessuna voglia di fermarci.
Sarà uno scontro tra i due Michele della nostra recente storia.

E comunque vada sarà un successo.

Buona partita a tutti.

Simprie.