L’EMOZIONE NON HA VOCE, LA SOLIDARIETA’ SI!
Il canto del cuore, dell’affetto, della fratellanza suscita spesso emozioni così forti che la voce e le parole difficilmente riescono ad esprimere. E quel che ci arriva da Magione, una ridente cittadina accovacciata sulle rive del Trasimeno, è davvero un’emozione di quelle così rumorosamente umane che solo un abbraccio commosso ed una rinnovata e inesauribile fratellanza possono spiegare.
Noi tutti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Olbia ci stringiamo forte nel ringraziare gli amici umbri e Magione, su tutti, per la nobile iniziativa che, giusto per commuoverci ancora di più, hanno chiamato “Diamo un soffio di quel che Abbiamo”. Bellissimo, davvero stupendo e struggente: siete ImmensiQuel tenue Soffio è diventato un ciclone d’amore, d’amicizia, ripetiamo di Fratellanza umana, verso la nostra società calcistica, le sue iniziative e tutti i suoi giovani tesserati.
I coordinatori dei contatti con questa “catena d’amore e di sostegno”, il DG dell’Olbia Massimo Curreli ed il mister dei pulcini Mauro Burla, ci hanno dettagliato minuziosamente sullo sforzo dei Magionesi e la commovente “diffusione” nell’Umbria intera di questa solidarietà.
Sono tanti gli articoli apparsi nei vari media e web Umbri ed isolano che in questi giorni hanno raccontato e con il giusto risalto la lodevole iniziativa che onora e rende orgogliosa tutta la nostra società, la città di Olbia e tutta la Sardegna.
Gli amici umbri ci porgono la mano, ci invitano a stringerla forte, per risollevarci, per darci la forza di riprendere un percorso sportivo e di vita, interrotto quel lontano e maledetto 18 Novembre, quando, una terribile alluvione colpì ed infierì sulla nostra città, sulla nostra terra, sulle nostre esistenze..
Il loro grande cuore, annienta le distanze, salpa il Tirreno e giunge a noi.
Noi che emozionati, Li accogliamo e vogliamo condividere la nostra emozione con l’universo mondo, per rendere il giusto merito agli amici Umbri che, con pudore e tenerezza, ci offrono il loro immenso aiuto.
“Magione pro Sardegna”, questo il motto dell’iniziativa di solidarietà, patrocinata dalla Lega Nazionale Dilettanti Umbria e dal Coni Umbria, che sta permettendo ed in futuro permetterà di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione degli impianti sportivi dell’Asd Olbia 1905, gravemente danneggiati dall’alluvione che ha colpito la città di Olbia e parte della Sardegna lo scorso novembre.
Ispirata dalle parole di Nelson Mandela, “Lo sport può cambiare il mondo”, la Magione sportiva si è attivata per una raccolta di fondi che a fine gennaio saranno consegnati all’Asd Olbia 1905, in un appuntamento pubblico che si terrà nella sede della Lega Dilettanti Umbria alle 17.30 del 31 gennaio a Prepo in Perugia.
Le capofila dell’iniziativa sono due società calcistiche, Ventinella e Junior Magione, grazie all’intuizione dei loro dirigenti del settore Giovanili. Da lì l’idea si è allargata a macchia d’olio coinvolgendo l’Acd Magione, la Polisportiva Agello, il Sant’Arcangelo, il Marra San Feliciano, l’AP Magione calcio a 11, l’Asd Collesanto Antria Uisp maschile e calcio a 5 femminile, il San Feliciano Volley, la Polisportiva Magione Volley, Asd Magione paintball e poi tre società perugine che però offrono corsi anche nella palestra di Ventinella: Cus Perugia karate e corpo libero, Freedance Perugia e Fontivegge Perugia ginnastica artistica.
Le società, oltre ad una donazione propria, hanno aperto la raccolta ai loro tesserati, alle famiglie e a tutti i tifosi vogliosi di contribuire. Una interminabile mano tesa da Magione sino ad Olbia per testimoniare solidarietà e per dare una mano concreta affinché tutti gli sportivi della Asd Olbia possano tornare al più presto a praticare sport e recuperare la quotidianità perduta.
La situazione ad Olbia, e in gran parte dell’isola, è ancora difficile, nonostante o, forse, anche perché i fari mediatici si sono spenti. È proprio in questo momento che c’è maggior bisogno di aiuto, e l’iniziativa della Magione sportiva ha la genuina presunzione di fare da traino per altre iniziative di questo genere. Perché lo sport è anche e soprattutto questo, unisce e non divide.
Per tutto questo Abbracciamo gli Amici dell’Umbria e, dopo l’incontro del 31 a Perugia, la ASD Olbia1905, ha in animo di organizzare una manifestazione calcistica da noi in Olbia, con diverse squadre, ma con l’invito d’onore per gli amici di Magione.
Sardegna ed Umbria uniti nel nome dello sport che avvicina, unisce e rende felici.
A nome di tutto il mondo del calcio Olbia, ancora grazie,
Pino Scanu
P.S.: Il sito vi terrà informati, sul proseguo di questa bella pagina di sport ed amicizia.