alessandropietropaoloAlessandro Pietropaolo di Modena (nella foto in basso) è l’arbitro di Olbia-San Cesareo in questa antivigilia di Natale al Bruno Nespoli, finalmente rientrato nella piena disponibilità dell’Olbia.

L’arbitro dell’ultima gara di andata è al terzo anno in categoria, ha diretto 36 incontri, con queste specifiche: 14 vittorie per le squadre di casa, 13 vittorie esterne e 9 pareggi. Con una curiosità, 53 gol a testa per le squadre di casa e le ospiti, una preferenza 7 volte per il 2-1 finale.

È un arbitro nella media, vale a dire che per l’appunto lascia giocare abbastanza. Finora ha decretato 149 ammonizioni, con una media di 4,1 a partita, anche se va detto che in questi ultimi tempi è meno fiscale rispetto agli esordi. In tutto sono 7 i rigori decretati e 8 gli espulsi, di cui 3 per doppia ammonizione.

Questa è la terza volta che fischia in Sardegna, visto che ha diretto nel 2011-12 sia Selargius-Arzachena 1-3 (con un gol di Alessio del Rio) che Portotorres-Astrea 1-1, con un curiosità regolamentare visto che nel finale, nonostante il portiere turritano fosse uscito fuori area per prendere il pallone con le mani, Pietropaolo lo sanzionò solo con il giallo, evitando l’espulsione come da regolamento.