Cristian Cudini, l’arbitro di Fermo chiamato al difficile compito di dirigere la supersfida della 24 giornata al Nespoli, è un arbitro conosciuto sia da noi che dal Rieti. È alla sua terza stagione ed ha all’attivo 42 incontri. Diresse tre anni fa un Rieti-Pianese 1-1, in cui inferse 7 ammonizioni; e per noi fu il fischietto della pesante sconfitta di Fondi, 2-0 per loro con due prodezze (una su rigore) del bomber D’Agostino che ci gettarono nello sconforto più assoluto in ed una crisi tremenda (4 sconfitte e 3 soli pareggi, in quei due maledetti mesi di dicembre e gennaio scorsi).
A dire il vero Cudini (nella foto), quest’anno, era stato chiamato anche a dirigere quel Rieti-Torres della seconda di campionatoCUDINI1 che però non si disputò in quanto rinviato per i noti problemi legati alla retrocessione e ricorso della Torres.

Quest’arbitro ha uno score che seppur con qualche eccezione, abbiamo definito sin dalla scheda precedente (stilata per la gara di Fondi) un direttore per “nervi distesi”, visto che continua ad avere una media (4,55 a partita per un totale di 191 gialli) più che “modica” di ammonizioni , appena 9 espulsioni (compreso un dirigente) di cui soltanto 4 rossi diretti e 9 rigori, anche se in una gara (la penultima da lui diretta Siracusa-Frattese 1-1) si è superato arrivando a 8 ammonizione (il suo massimo) ed a concedere 2 rigori tutti in 90’ che, di fatto, hanno finito per “scrivere” quel risultato finale. Di contro nell’ultima gara (Altovicentino-Ribelle 4-2) ha “riassestato” la media con 1 solo ammonito (anche questo è il suo record minimo). Insomma, allo stato dei fatti, Cudini appare un direttore che fa bene il suo mestiere e, quantomeno finora, non ha inciso mai sul risultato, con decisioni più o meno sbagliate. Con lui le squadre di casa hanno vinto 17 volte, 14 i pareggi e 11 le vittorie esterne. Una curiosità, per ben 11 volte il numero 3 compare nel risultato finale con quattro 3-0, quattro 3-1, due 3-2 ed un 3-3, anche se il risultato più consueto è 1-1 (5 volte di cui 2 volte a vantaggio delle squadre in trasferta).
Buon arbitraggio a tutti.
Ponziano.