Alla prima stagione tra i giorni della D, Enrico Maggio (NELLA FOTO) della sezione di Lodi, vanta già 15 direzioni di gara. Nell’ultimo periodo è chiamato di continuo ad arbitrare, tanto che nelle 7 giornate di ritorno ha già all’attivo 5 ticket.
Nel nostro girone questo Lanusei-Olbia è la quarta gara sotto la sua responsabilità. È già stato a Lanusei il 27 settembre scorso e
ernicomaggio l’arbitro lombardo ha portato fortuna a Mario Masia e compagni, visto che con il gol di Pulina matarono niente popodimeno che il Rieti.
È tornato in Sardegna un’altra volta per Muravera-Ostia Mare 0-0, infine ha concluso la sfida Grosseto-San Cesareo 3-0 per i toscani,nel novembre scorso. In questa ultima ha assegnato anche l’unico rigore (al 57’ pe la segnatura di Palumbo) di tutta la stagione.
Maggio non vanta eppure una media elevata nelle ammonizioni visto che in 15 gare con 63 gialli complessivi, ha una media di poco superiore ai 4 cartellini per partita, esattamente 4.2. in compenso è abbastanza duro nelle espulsioni; finora sono 14, quasi una a partita; anche se tra esse ci sono 4 allenatori e 4 out per doppia ammonizione, restano i 6 rossi diretti. Probabilmente proprio l’ultima partita da lui diretta (Castellazzo-Borgosesia 0-1 ) è stata la partita più complessa del lotto di questa prima stagione, visto che ha sanzionato 4 espulsioni (tra cui due rossi diretti) e ben 6 ammonizioni; la più tranquilla quasi certamente Muravera-Ostia con 2 soli ammoniti, entrambi per i lidensi.
Con lui abbondano i pareggi 7 in tutto, tra cui 0-0 (quattro volte) è in assoluto il risultato più gettonato. Le squadre di casa hanno vinto 5 volte, mentre sono 3 le vittorie in trasferta.

Buon arbitraggio a tutti, Ponziano.