Primo scontro storico
con la Sarnese
A ricordare ed appuntare la fila, la ASD SARNESE arriva in ordine di tempo come la 17ª Società calcistica della Campania che incontriamo in un campionato nazionale.
A fianco proponiamo una sintesi schematica dei 44 confronti (compresi i Tre disputati quest’anno con Paganese, Puteolana e Savoia) che fanno parte della storia più che ottuagenaria delle competizioni di cui siamo stati protagonisti.
Anche gli avversari di sabato arrivano da… molto lontano, visto che sono all’antivigilia del centenario dalla fondazione, e come capita sempre più sovente alle società di calcio, non è che abbiamo vissuto un passato recente di tranquillità.
Anche su questo argomento (non di poco conto anche in casa Olbia) ci siamo fatti aiutare da una sintesi degli ultimi anni piuttosto movimentati sul piano societario.
Movimenti societari che non sono per niente ininfluenti nella presentazione di questo confronto nel rettangolo di gioco dello Squittieri, visto che il terzo “mandato” della gestione del tellurico presidente Aniello Pappacena, iniziato nell’estate del 2023 col rilevare il titolo della Polisportiva Lioni, cambiando la denominazione in A.S.D. Sarnese 1926 e l’iscrizione al campionato di Eccellenza Campania, vinto con una panchina piuttosto “mobile” visto che su di essa si sono avvicendati tre allenatori: Carmine Turco, Egidio Pirozzi e Francesco Farina.
Rientrati in serie D dopo 5 anni di astinenza il presidente opera un’altra rivoluzione a 360 gradi. Fuori anche Farina l’ultimo mister della promozione, rientro di Massimo Agovino già in panca nell’ultima stagione di serie D (2018-19), cambio anche del direttore sportivo e di tutta la rosa (30 calciatori) vincente e dentro un “roster” nuovo di zecca di 31 giocatori, con un età media di quelli utilizzati di 25,3 che è la quarta più “esperta” del girone.
Alla seconda sconfitta (ad Uri per 2-0) il presidente saluta anche Agovino e il 17 di ottobre chiama Giovanni Cavallaro che, a dire il vero, dopo 7 risultati di fila consecutivi (5 vittorie e 2 pareggi) con lo stesso score della capolista Puteolana, perde solo la gara di domenica a Pagani per 1-0 (rigore di Faella) disputando comunque un confronto più che alla pari con i gli azzurro-stellati che insidiano a 2 soli punti di distanza la Puteolana.
La Sarnese che incontriamo sabato è davvero una squadra forte, più che attrezzata per giocare nei piani alti della graduatoria, non a caso occupa la quarta posizione, seppur in condominio.
Con Cavallaro ha cambiato modulo e “scorza” giocando a tutto campo e mostrando di avere le idee chiare sull’impiego migliore delle risorse umane a disposizione.
Con alcuni punti fermi nel centrocampo, capitan Uliano in primis e un Labriola davvero in splendida forma, mister Cavallaro si gode l’esplosione del marocchino Lagzir 3 gol ed 1 assist nelle ultime quattro partite. A rotazione nel tandem in avanti due altri pilastri (Munoz e Montini) anch’essi davvero in grande spolvero nelle ultime uscite.
La sconfitta di rigore con Paganese non ha di certo intaccato l’autostima di una squadra che è diventata conscia del suo valore.
Di sicuro se anche i nostri ragazzi saranno in grado di continuare nel solco delle ultime quattro prestazioni, questo primo scontro nella storia tra le due squadra sarà davvero un bel vedere.
Ad majora Ragazzi et nunc et semper
Olè Olbia Olè,
Simprie