IL GIOVANISSIMO PARARIGORI E LA BATTERIA TERRIBILE DEI ’96 DEL CYNTHIA

Finora nel girone sono state segnate 83 reti, solo 21 nella prima giornata, ben 33 nella seconda e29 in questo ultimo turno. In questa domenica sono stati assegnati 3 rigori, portando a 10 il loro totale; uno solo, quello di Fontanella al Nespoli è stato realizzato. Matteo Serpietri, classe ’96, portiere del Cynthia ha parato anche il rigore calciato da Bendia nella gara col Palestrina, e visto che alla prima aveva contribuito a far sbagliare Fioravanti dell’Anzio dal dischetto, lui è ancora intonso dagli undici metri pur avendo subìto due penalty in tre giornate. Due rigori li ha subiti anche Deliperi, ma in quelle circostanze il portiere sardo ha sempre raccolto il pallone dalla rete. Budoni che, contro l’Olbia, ha calciato il suo secondo rigore a favore, ha raggiunto il Sora (prossima avversaria dei bianchi) che con Cruz li ha realizzati entrambi nelle prime due giornate, risultano essere le uniche squadre ad averne avuti 2 a proprio vantaggio. Sette squadre (Lupa, Ostia, San Cesareo, Arzachena Viterbese, Isola ed Astrea) non hanno avuto alcun rigore sia pro che contro. Aprilia, Olbia ed Anzio seguono con 1 contro ed 1 a favore. Budoni con 2, Palestrina e Terracina con 1 hanno avuto solo rigori a favore e nessuno contro; Sora due a favore ed uno contro. Nuorese e Cynthia con -2 e Selargius con un rigore contro sono finora quelle messe peggio in questa particolare graduatoria, visto che non ne hanno ancora avuto alcuno a favore. Da un punto di vista disciplinare, va detto che dei 14 espulsi complessivi 3 (in media uno per giornata) sono a carico della Viterbese, due ciascuno per Lupacastelli e Terracina. Tra le otto squadre (Aprilia, San Cesareo, Arzachena, Budoni, Fondi, Astrea, Palestrina e Sora) che ancora non hanno subìto alcuna espulsione, è proprio la squadra bianconera ciociara a risultare allo stato la più disciplinata con solo 5 ammonizioni; nella graduatoria dei gialli la più “recidiva” è l’Olbia con 12 ammoniti anche se nessuno finora Va in diffida; mentre da questa settimana  si cominciano a contare (salvo correzioni del giudice sportivo questo mercoledì) i primi due diffidati: Bagaglini del Cynthia e Ortega del Terracina.
La Lupa Castelli è l’unica squadra a non aver subito alcun gol, l’Anzio è già a quota tredici, seguono Selargius con -9 e Budoni e Fondi con 8 reti subite. Astrea e Palestrina con 1 gol hanno gli attacchi più asfittici. I migliori attacchi (8 gol ciascuno) sono di Lupacastelli e Ostiamare. Solo 4 squadre (Lupa, Ostia, Terracina e Cynthia) hanno saputo vincere in trasferta; di contro le quattro squadre che hanno perso in casa sono il Fondi, l’Anzio, il Palestrina ed il Cynthia che, quindi è l’unica ad avere, in queste tre giornate, perso in casa con Lupa e vinto fuori con Anzio.
La Lupacastelli ha anche un altro significativo primato, finora ha infatti utilizzato solo 5 sostituzioni sulle nove possibili, avendo evidentemente (visti i risultati) un organico affidabile e compatto pe tutti i 90 minuti; anche Olbia e Selargius hanno cambiato poco (6 cambi su 9) ma probabilmente, quantomeno per Selargius il motivo potrebbe essere la limitatezza della panchina. Tra i ’96 terribili in area avversaria si segnala il non ancora 18enne Federcio Alonzi del Cynthia che è l’unico tra i giovanissimi ad essere arrivato a 2 gol; significativo che proprio la squadra genzanese con Serpietri in porta ed Alonzi in avanti dispongano di due forti ed inamovibili ’96 cui, da qualche giorno si è unito anche Gianluca Cacciotti, valente difensore del ’96 che rende la batteria dei giovanissimi del Cynthia, assolutamente unica ed invidiabile.
Salza