Questo il comunicato
diramato dalla società:
«La società ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Jose Marcelo Ferreira.
Classe 1973 conosciuto come Ze Maria, in Italia ha giocato con Parma Perugia ed Inter, ha iniziato la carriera in panchina nel 2010 guidando il Città di Castello in Serie D. Tra le sue esperienze, dopo una breve avventura al Catanzaro, una in Kenya con il Gor Mahia, una in Albania con il Tirana, una in Romania con il Ceahlaul Piatra Neamț ed una in seconda divisione brasiliana con il Portoughesa.
Nel 2022 ha maturato un’esperienza come collaboratore tecnico del settore giovanile del Parma.
Ze Maria è chiamato ad Olbia per proseguire il progetto tecnico avviato da Mr Gatti.»
QUESTI I SUOI TRASCORSI
Conosciuto in Italia per il suo importante passato da calciatore, come allenatore invece non ha un pedigree di così grande prestigio.
Questa comunque la sua carriera che inizia nel settembre del 2009 quando insegna calcio ai bambini della polisportiva giovanile salesiana “PGS Don Bosco” a Perugia.
Nel gennaio del 2010 compie uno stage all’Inter agli ordini di José Mourinho.
Il 9 settembre 2010 ottiene la prima panchina con il Città di Castello nel campionato di Eccellenza Umbra, subentrando a Massimo Esposito dalla 7ª giornata fino alla 30ª ottenendo 8 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte; in quel campionato dopo 34 giornate arrivò all’undicesimo posto.
L’anno successivo, ha una brevissima esperienza in lega pro C2, col Catanzaro, occupando la panchina per le prime 9 gare (3 pareggi, 6 sconfitte 5 gol fatti e 12 subiti); venne sostituito da Antonio Aloi che comunque non migliorò la situazione di una squadra abbastanza scarsa (appena 11 i punti finali), penultimo posto in classifica, comunque squadra salva perché allora nei tre gironi erano previste solo 4 retrocessioni.
Dal 2012 Ze Maria emigra per una mezza dozzine di esperienze in campionati stranieri. Particolare si ricordano quella nel 2015 con il Ceahlãul nella Superliga Rumena sostituito dopo 10 giornate (2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte) dall’allenatore rumeno Florin Marin.
Si ricordano anche le 18 panchine nella Kategoria Superiore Albanese con il KF Tirana tra 2017/2019 ottenendo 7 vittorie, 3 pareggi ed 8 sconfitte.
Ad Olbia l’occasione per migliorare il suo curriculum…
Auguri da Tutti i Biancobiesi irriducibili,
Tore Zappadu