Tra le tante vicende (indigeribili) di questi tempi vissute dall’Olbiacalcio, finalmente una pagina stupendamente umana, prima ancora che sportiva è l’ARRIVERDERCI di AMORE per LOLBIA (senzapostrofo) che Daniele Ragatzu ha dedicato a Tutti Noi.
Nel Link il testo del suo saluto
http://www.olbiacalcio.net/perche-e-un-bravo-ragatzu-il-suo-saluto/
Questo sito, lo ha sempre accompagnato in questa bellissima storia di sport condita da sette stagioni indimenticabili per Lui e per Tutti NOI: dall’esordio casalingo quando Mignani lo inserì negli 8 minuti finali (compresi i 4’ di recupero) della vittoria al Nespoli 1-0 col Piacenza, fino all’ultimo minuto della disastrosa ultima stagione, sempre in casa contro la Spal (1-4 per gli ospiti), quando ebbe modo di salutarci anche sportivamente con il suo 88° gol (+48 assist) in campionato nella ripartenza avviata da Schiavone con un bel cambio di campo e la classe di Ragatzu che sulla sinistra trasforma quell’assist nell’ultimo suo capolavoro calcistico mettendo in rete il gol della bandiera.
Curiosamente, ma non troppo, l’ultimo Gol (quello più triste) ed il primo hanno la stessa “trama” di gioco, allora il 30 ottobre del 2016 (Como-Olbia 2-2) il lancio per Danielinho fu di Kouko, e quel primo segnale alla 11ª di campionato, arrivò alla settima presenza (464’ giocati) de “Su Deghe”, comunque dopo 5 assist per i compagni di reparto.
(Link del primo gol storico di Ragatzu in maglia bianca)
https://www.youtube.com/watch?v=YWWumpM5EwY
In campionato, nelle 250 presenze (8° nella graduatoria storica dopo Gianmario Rassu 271 presenze e prima di Truddaiu con 239) ha giocato per 19.918 minuti, segnano un gol ogni 226 minuti, vale a dire un gol ogni 2,5 partite, ma se nel computo “realizzativo” inseriamo anche i 48 assist decisivi, i minuti si riducono a 146, come dire che con l’apporto di Ragatzu nel rettangolo di gioco, l’Olbia segnava una rete ogni partita più 56’.
Il GOL è stato la cifra distintiva di questo Campione sena se e senza ma, sia in campo che nella Obiesità sincera e commovente, ricambiato sempre da tutto il popolo biancolbiese, ma Ragatzu è stato anche la più nitida, pulita e presentabile Bandiera Bianca che, nelle sue 250 presenze in campionato più le 8 in Coppa Italia (con 2 gol e 2 assist), ha regalato alla Nostra Olbia il rispetto e l’ammirazione di tutti gli avversari.
Per questo e per tutto quel che non siamo stati, nel passato ed ora. in grado di dirti, Ti salutiamo anche Noi Augurandoti con tyutto il cuore, Nuovi successi, ma più di ogni altra cosa che BELLA E FELICE TI SIA LA VITA.
Tore Zappadu