Nel momento più deprimente e triste della fallimento stagionale di questo primo e comunque storico ottennio del duemila in serie C, non sembri fuori luogo l’attenzione e l’affetto con cui da Olbiesi seguiamo e apprezziamo le gesta dei tanti Biancolbiesi di successo che, continuano nei rettangoli di gioco della stupenda provincia italica, ad onorare seppur con un’altra “maglia” una appartenenza ed una importante militanza nella storia centenaria di un’Olbia Calcio che il prossimo anno festeggia i suoi primi… 120 anni.
E con grande affetto facciamo i complimenti a Roberto Ogunseye e Ivan Varone che col Cesena hanno conquistato una strepitosa promozione eguagliano con 96 punti il record della “classifica eterna in serie C” stabilito lo scorso anno dal Catanzaro.
Augurrisini anche a Mattia Muroni e Fabrizio Brignani che con il Mantova hanno conquistato primato e promozione in serie B e, per Mattia, è la seconda volta, dopo quella precedente conquistata con Reggiana.
Auguri e complimenti anche a Michele Zeoli, più di 100 partite in maglia bianca (compresa la Coppa Italia) grande capitano ai tempi di Rusconi che da mister del Catania, accorso al capezzale dopo l’Esonero di Lucarelli, ha condotto in porto non solo la salvezza della squadra ma, con la stupenda vittoria, della Coppa Italia disputerà i playoff per la promozione in serie B. Con Zauli a Catania, sono stati importanti protagonista anche Diego Peralta in campo e Armando Pantanelli, indimenticato portiere Bianco (35 presenze e 23 gol subiti) nel suo esordio tra i professionisti (stagione 1992-93), che del Catania è diventato Team Manager.
Auguri a quanti (Andrea Vallocchia con Triestina e Francesco Verde nella Giana Erminio nel girone A; Ladinetti, Mirko Miceli, Travaglini col Taranto, Andrea Cadili col Picerno, nel girone C) andranno a disputarsi i playoff nei vari gironi.
Non si ferma il campionato anche per un gradnissimo Alessandro Capello, capitano e guida indiscutbile di una Carrarese in pslendida forma che si gioca le sue carte nel nostro girone per una agnognata promozione.
Augurissimi anche a Mister Canzi e il portiere Ciotti che disputeranno i playoff con il Pontedera senza dimenticare Dametto e Mastinu che, con la strepitosa Torres di questa stagione, si giocano davvero l’occasione della Vita.
Non se ne abbia a male nessuno se dico che, comunque la pensiate, tiferò per loro e per la Torres in questa possibile grande impresa. La Rivalità contro i nostri “astiosi” avversari di sempre, resta e resterà sempre indelebile, ma quando nel rettangolo di gioco si tratta di scegliere tra i quattro mori e qualsiasi altro colore… non ho alcun dubbio da che parte stare.
Completiamo gli auguri biancolbiesi anche festeggiando con Adrea Cocco (26 presenze e 16 reti) e Federico Marigosu (22 gare e 6 reti) nel Trapani che, ad una giornata dalla conclusione del campionato con 91 punti in 29 giornate (solo 4 pareggi nessuna sconfitta e 25 gare stravinte; 91 gol fatti, 13 subiti) ha polverizzato tutti i record della quarta serie.
Insomma, tanta gioia che, in qualche modo, ci coinvolge nonostante l’amarezza della stagione fallimentare che ci riporta in serie D.
Nel riquadro, oltre alla comprensibile eccezione del Trapani in serie D, e le due esperienze esterofile di Pennington e Miceli, abbiamo riportato una buona parte dei protagonisti ex biancolbiesi nei tre campionati del professionismo italico.
In attesa delle dichiarazioni della società sul futuro prossimo della nostra Olbiabella, nei prossimi giorni non mancheremo di “stilare” il resoconto comunque non trascurabile di queste ultime 8 stagioni, nelle quali, abbiamo avuto in sorte di ammirare la stella più fulgente della nostra storia, tra quanti di mestiere hanno il compito di “bucare” le reti avversarie: 88 gol (più i 2 di Coppa) 51 sono gli assist complessivi… il suo nome?… Lo lascio alla vostra immaginazione.
Tore Zappadu