AMMENTOS:
I ricordi fanno bene
alla salute ed alla Speranza!

«Un pizzico di “culo”, fa bene al morale, muove la classifica e rasserena il futuro.
In questo “pazzerello” percorso di campionato i nostri ragazzi ci hanno abituato a tutto ed al suo contrario. Pensate un po’, nelle prime 4 trasferte (Gavorrano, Carrarese, Pro Piacenza ed Arezzo) vincemmo per 3 volte, perdendo (bruttissimo 0-3) solo a Carrara. Dopo di allora, siamo “sprofondati” per 9 volte consecutive; poi abbiamo vinto per la quarta volta, due trasferte fa, a Pistoia, perso a Siena in quella tormenta di neve, e finalmente… pareggiato, per la prima volta, oggi a Cuneo. Insomma, al “Paschiero” siamo stati bravi a cancellare l’ultimo zero della nostra classifica, vale a dire i pareggi esterni. È un punto d’oro, perché tutto quel che muove la classifica di questi tempi è, grasso che cola, tutta serenità acquisita.
Tanto più con la buona dote di punti messi in cascina, sempre più prossima alla salvezza agognata. Che è poi il nostro traguardo più ambito
».

Questo l’ìncipit del mio “pezzo” di cronaca della gara Cuneo-Olbia, 29^ giornata della stagione 2017-18 (panchina a Bernardo Mereu), finita 0-0, nell’unica stagione TRANQUILLA dell’era Marino nella quale, MAI, in nessuna giornata, abbiamo occupato la zona playout.
L’ho citata perché quella gara (in cui comunque, sfiorammo la sconfitta soprattutto sui calci piazzati, corner soprattutto) si svolse il 10 marzo del 2018.
La dea bendata Ci diede una mano e, nessun di noi, si dimostrò irriconoscente.
Anche perché il 10 di Marzo, negli 81 Campionati in cui LOLBIA ha partecipato, ci sono stati solo 8 incontri disputati il 10 di Marzo.
In pratica 1 ogni 10 stagioni.
Questo il quadro riassuntivo di quelle sfide:

1940: Sora-OLBIA 0-1: rete di Esposito al 7’
1957: OLBIA-Ilvarsenal 7-0: reti (Balzano (2), Santoru (2), Scolafurru (2), Dioguardi
1968: OLBIA-Anzio 1-0: 55’ Della Pietra
1985: Imperia-OLBIA 1-1: per noi segnò Fausto BELLI
1996: Ospitaletto-OLBIA 0-0
2002: OLBIA-Villacidrese 2-2: per noi Rassu e Siazzu entrambi su rigore
2012: OLBIA-Latte Dolce 1-0: rete di Siazzu al 25’
2018: Cuneo-OLBIA 0-0
In estrema sintesi, NON ABBIAMO MAI PERSO!
E allora, perché la congiunzione astrale che ha funzionato per oltre 84 anni, dovrebbe incepparsi proprio a Lucca in questo 10 marzo 2024?

Al dio dello sport, ed a… San Simplicio… l’ardua sentenza.
Buona Partita a Tutti.
Tore Zappadu