La gara di questo pomeriggio la giochiamo contro una delle squadre più in forma del campionato.
I giovani della Juve N.G. allenati da Brambilla, nel girone di ritorno hanno completato finora un ruolino di marcia davvero impressionante: 5 vittorie di cui una, la più eclatante, per 3-1 a Sassari, 4 pareggi ed una sola trasferta chiusa senza punti nell’ultima gara a Perugia finita 2-0 per gli umbri.
Proprio il Perugia con un +22 punti e la supercorazzata Cesena con un +28 sono le uniche squadre ad aver fatto meglio dei bianconeri nel girone di ritorno.

Ad inizio stagione, le cose non erano andate così bene, visto che a fronte di 5 vittorie (la più sonora il 3-1 all’Olbia) in 18 turni i bianconeri collezionano appena 3 pareggi e 10 sconfitte.
Questa marcia bipolare, ha reso comunque la squadra ancora in rado di lottare per le posizioni di vertice, più in alto della ottava piazza attuale, visto che sia Pontedera, che Pescara stanno stando segnali preoccupanti di cedimento.
Un dato statistico da tener in considerazione è la parità (36), tra gol fatti e gol subiti.
Solo in 6 occasioni, Daffara il portiere titolare, da tre domeniche “girato” alla Juve di Allegri, ha mantenuto la porta pulita.
Scaglia, nelle sue uniche ed ultime due apparizioni di gol ne ha subito 4.
In 10 occasioni la Juve non è andata a segno, collezionando due 0-0, sei 0-1 e due volte, andata e ritorno, sempre col Perugia un secco 0-2.
Brambilla in trasferta gioca spesso con 3-5-2 o con la variabile del trequartista (Hasa) in 3-4-1-2 un po’ più aggressivo.
Nelle ultime gare, a Ferrara (vittoria esterna per 3-1) ha schierato le tre punte Sekulov, Da Graca e Guerra, e non è detto che non sia proprio questo il modulo (3-4-3) che adotterà questo pomeriggio al Nespoli.
L’Olbia di Gaburro, anche alla luce dei risultati di ieri non può “mancare” quei 3 punti  che servirebbero per “scansare” la Fermana con un distacco maggiore, e non far salire la quota di -8 dalla quartultima classificata.
Servirà il sostegno di tutti, ma soprattutto una SQUADRA con la cattiveria e grinta messa in mostra in queste ultime prestazioni.

LE PROBABILI FORMAZIONI
OLBIA (4-3-1-2): Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese,  Montebugnoli (Mordini); Dessena, La Rosa, Zanchetta (Mameli); Catania; Ragatzu, Nanni.
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Scaglia; Savona, Poli (Muharemovic), Stramaccioni; Comenencia, Damiani, Salifou, Hasa, Rouhi; Sekulov, Guerra.

Arbitra Fabio Rosario Luongo di Napoli che ha diretto ad Olbia nella sfortunata (espulsione di La Rosa) in Olbia-Ancona (1-2) con doppietta di Rolfini per i dorici e Ragatzu per noi, nel febbraio del 2022.
Ci andò meglio all’andata, in quel di Montevarchi  sempre in quella stagione ma alla 10 di andata, quando con Udoh e Travaglini chiudemmo il match sul 2-0.
Due direzioni anche con la Juventus: una ancora nella stagione 2021-22 me nel girone A, in un Juve-Trento 2-1 con reti di Compagnon e Fabio Miretti, quest’anno (6 presenze) aggerato alla corte di Allegri; la seconda nella gara di andata, giocata in casa (Alessandria) contro la Torres che alla 6ª con un gol di Liviero nel finale portò a casa i 3 punti.

BUONA PARTITA A TUTTI
Tore Zappadu