Ritorna il DERBY di Sardegna, lo “scontro” storico più longevo e “adrenalinico” che il Calcio Sardo abbia mai messo in mostra in oltre un secolo di sport.

I 60 DERBY DI CAMPIONATO

OLBIA-TORRES è il più antico e consolidato dei derby sardi, nello schema a fianco riportiamo solo i 60 Derby di Campionato.
Lo raccontano “gli anni” epici visto che la prima tenzone che viene registrata dai giornali sardi, si ha nell’amichevole del 4 novembre 1924. Vince la Torres per 2-0, con reti di Forteleoni e Frank, ma ai primi del ’25 è proprio l’Olbia a vincere il Torneo Sardegna, battendo due volte la Torres per 3-1 e 2-1. Dopo quella prima “battaglia” di 100 anni fa, ci furono tante sfide accesissime e indimenticabili.
L’Olbia, anzi il Terranova indossava inizialmente la maglia granata; la Torres maglia nera, talvolta bianca, più spesso bianca con fascia trasversale. Ci furono anche grandi scoppole: nel ’34 la Torres vince 2 volte (per 7-1 e per 7-2).
L’Olbia si rifà nel ‘40, quando oltre ad un 7-1 ci fu anche un sonoro 8-2 con 4 reti del giovanissimo “maestro” Piero Spano.
Nel ’74, proprio in Coppa Italia c’è la più sonora delle vittorie rossoblu nel dopoguerra.
Un 5-1 all’Acquedotto, notturna a settembre: Mario e Marco Piga, su consiglio del grande Vanni Sanna, inventano il rigore a due: il gemello maggiore passa al più giovane invece di tirare in porta e Planetta, portiere di Sassari in forza all’Olbia, non poté che ammirare quel rigore unico e storico.
Il 29 maggio del 2016, l’impresa dei Bianchi guidati da Mignani che, con un bellissimo gol di Beppe Mastinu, tattaresu di montelepre, celebrano il ritorno dell’Olbiabella in serie C.
Lo scorso anno tocca alla Torres il grande salto nel calcio professionistico e, nei 3 derby di Coppa e Campionato, l’Olbia colleziona due vittorie ed un pari a Sassari.
Tra i principali protagonisti di queste ultime sfide, manco a dirlo, Daniele Ragatzu con, un gol stratosferico all’ultimo secondo nel pari per 1-1 dell’andata al Vanni Sanna ed una doppietta nel 3-1 del Nespoli in campionato, oltre ad un assist nel 2-1 nel primo turno di coppa Italia.
Oggi, tocca ancora a loro (Mastinu e Ragatzu), il compito non semplice di “rinverdire” i fasti del DERBY n° 112 che, per via di un eccellente avvio di stagione, vede per la prima volta nella storia entrambe le squadre in vetta alla Classifica del Girone.
È vero che siamo appena alla terza giornata, sta di fatto che questa “congiunzione” astrale negli annali delle sue società più rappresentative del Nord Sardegna finora non si era mai verificata.
Nel rettangolo di gioco, le due squadre hanno incrociato i “tacchetti” per 60 volte in campionato e tra Tornei, Gare Ufficiali, spareggi Coppa Italia hanno “brigato” per altre 51 volte.
Comunque il computo totale delle sfide  “vere e proprie”, vale a dire quelle di Campionato e Coppa Italia, ci raccontano di 89 confronti, in cui la Torres è sempre in vantaggio visto che l’Olbia ha vinto meno (25 volte, contro le 37 dei rossoblù) mentre i pareggi sono stati complessivamente 27; il totale delle reti nelle competizioni che “contano” è di 90 reti bianche e 108 torresine.
Buon DERBYSSIMO A TUTTI et nunc et semper OLèoLBIAoLè,

Tore Zappadu.