maggioe1

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA
Perugia 31 gennaio 2014- Un gesto che va al di là dei fondi raccolti, un segnale di fratellanza che unisce Magione ad Olbia. Questo lo spirito dell’iniziativa delle società sportive magionesi che si sono unite per raccogliere fondi da donare all’Olbia calcio le cui strutture sono state fortemente danneggiate dall’alluvione che a novembre scorso ha colpito la Sardegna. Venerdì si è tenuta nella sede della Lnd umbra (che insieme al Coni regionale ha patrocinato l’iniziativa) la cerimonia di consegna del denaro raccolto, alla presenza di un nutrito numero di ragazzi del settore giovanile delle squadre coinvolte. Settemila euro che hanno anche un forte valore simbolico. “Il canto del cuore, dell’affetto, della fratellanza suscita spesso emozioni così forti che la voce e le frasi difficilmente riescono ad esprimere”. Queste le parole dei dirigenti dell’Olbia, arrivati in Umbria per partecipare alla cerimonia di consegna alla presenza di tutti i presidenti delle società coinvolte e dei vertici di Lnd Umbria e Coni regionale. “Diamo un soffio di quel che abbiamo” è stato uno degli slogan della raccolta fondi. Uno slogan che ha commosso i dirigenti sardi “Bellissimo, davvero stupendo e struggente: siete Immensi. Quel tenue soffio è diventato un ciclone d’amore, d’amicizia, ripetiamo di Fratellanza umana, verso la nostra società calcistica, le sue iniziative e tutti i suoi giovani tesserati”. E i valori dello sport che può veramente unire e superare ostacoli e distanze geografiche è stato sottolineato anche negli interventi dei rappresentati della Lega e del Coni intervenuti. Dall’Olbia calcio sono arrivati doni per gli amici di Magione, dalla ceramica alla maglietta della squadra, come ringraziamento per quanto fatto.
A fare da capofila all’iniziativa sono state due società calcistiche, Ventinella e Junior Magione, grazie all’intuizione dei loro dirigenti del settore giovanili. Da lì però l’idea è stata subito accolta da tutti si è allargata a macchia d’olio coinvolgendo l’Acd Magione, la Polisportiva Agello, il Sant’Arcangelo, il Marra San Feliciano, l’AP Magione calcio a 11, l’Asd Collesanto Antria Uisp maschile e calcio a 5 femminile, il San Feliciano Volley, la Polisportiva Magione Volley, Asd Magione paintball, il gruppo Motociclisti Agello e poi tre società perugine che però offrono corsi anche nella palestra di Ventinella: Cus Perugia Karate e corpo libero, Freedance Perugia e Fontivegge Perugia ginnastica artistica.
Le società, oltre ad una donazione propria, hanno raccolto le donazioni da parte di tesserati, famiglie e tutti i tifosi che hanno voluto fare un piccolo grande gesto per evitare che si dimentichi quanto accaduto e per dare un aiuto concreto.
Massimo Pistolesi