Un altro arbitro di peso, per il derby sardo, probabilmente, più importante di tutta la stagione.
Riccardo Turchet della turchetsezione di Pordenone è un direttore alla terza tornata in serie D; ha diretto finora 43 incontri e, questa di domenica, non è neppure la sua prima volta in Sardegna.
L’Isola ed un derby sardo Turchet ha avuto modo di testarli in un’altra occasione: in Eccellenza, nella stagione 2012-13 nel derby al Signora Chiara tra Calangianus e Samassi (1-0 con gol del nostro bravissimo ex Luca Castricato) sanzionò anche una espulsione a Cossu e 6 ammonizioni complessive. Quella dei gialli è comunque una caratteristica dell’arbitro friulano visto che in 43 incontri ne ha decretato ben 232, vale a dire 5,40 gialli a partita; anche nelle espulsioni il fischietto pordenonese sa essere piuttosto deciso visto che finora ne ha sanzionato 37 in 43 partite, cioè a dire: 0,86 espulsioni a gara. Di queste espulsioni però 23 sono dovute alla doppia ammonizione. I rigori assegnati finora sono stati 18 di cui 3 non realizzati. Va ancora ricordato che questa di Arzachena è la seconda gara da lui arbitrata nel nostro girone.
La prima è stata, sempre quest’anno, ed anche quella volta in Sardegna, un Castiadas-Rieti 1-3 con 5 ammonizioni sul taccuino. Anche quella delle vittorie esterne, curiosamente, sembra una costante di quest’arbitro, visto che per ben 22 volte su 43 incontri con lui in mezzo al terreno di gioco hanno finito per vincere squadre in trasferta; soltanto 8 i pareggi e 13 le vittorie casalinghe.

Buona arbitraggio a tutti.
Ponziano.